RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Molto spesso i proprietari di edifici, sia residenziali che con altre destinazioni d’uso, sottovalutano il potenziale di risparmio energetico ed economico che si può ottenere con interventi di riqualificazione degli stessi. Il termine riqualificazione comprende una serie di interventi, che possono essere fatti solo in parte o preferibilmente tutti insieme, che garantiscono un miglioramento delle potenzialità dell’edificio nel quale vengono fatti.
Si tratta di una serie di operazioni, tecnologiche e gestionali di intervento edilizio, che portano ad una nuova (se prima inesistente) o superiore (se prima inadeguata) qualità delle prestazioni all’edificio dal punto dell’efficienza energetica.

QUALI SONO GLI INTERVENTI NECESSARI ALLA RIQUALIFICAZIONE

Gli interventi necessari, o comunque consigliati, sono di diverso tipo e comprendono più settori, e sono fondamentali al fine di:

  • migliorare il comfort degli ambienti interni
  • contenere i consumi di energia
  • ridurre le emissioni inquinanti ed il relativo impatto ambientale
  • utilizzare fonti energetiche rinnovabili in modo da razionalizzare le risorse
  • ottimizzare la gestione dei servizi energetici attraverso sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore

COME DECIDERE QUALI INTERVENTI SONO CONSIGLIATI IN BASE ALLE VARIE SITUAZIONI

Per sapere quali interventi sono necessari, in base alle caratteristiche dell’edificio sul quale si andrà ad agire, è fondamentale una consulenza energetica fatta da tecnici specializzati del settore che, attraverso una serie di interventi, sono in gradi di rilasciare una vera diagnosi energetica.
Solo successivamente sarà possibile valutare e proporre al cliente uno o più interventi, volti al miglioramento e alla riqualificazione, come per esempio la sostituzione dell’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda, la sostituzione degli infissi, l’installazione di un impianto solare, la realizzazione di isolamenti alla pareti e alla copertura dell’edificio, etc.

LE FASI DI UNA CORRRETTA RIQUALIFICAZIONE

Come anticipato prima, per una corretta riqualificazione energetica, è importante che vengano seguiti diversi step, strettamente legati tra l’uno con l’altro:

  • sopralluogo per l’analisi e il rilevamento dello stato di fatto dell’edificio, delle tecniche di costruzione, delle caratteristiche dell’involucro e degli impianti
  • valutazione dei consumi attuali e della prestazione energetica del fabbricato
  • realizzazione di una proposta, nella quale vengono indicati e spiegati tutti i punti di intervento e la stima del risparmio energetico con conseguente ammortamento
  • realizzazione della proposta economica

Riqualificare significa quindi risparmiare sulle spese di riscaldamento, aumentare il valore commerciale dell’immobile ed ottenere una casa più confortevole e sana.

Ergontek fornisce un servizio completo di consulenza e riqualificazione energetica, realizzando la progettazione dell’involucro e delle coibentazioni, degli impianti termici ed elettrici, delle fonti rinnovabili destinate all’alimentazione del fabbricato e dell’isolamento acustico, fino alla certificazione energetica finale.
Per garantire un risultato ottimale e di grande professionalità, l’azienda collabora da anni con l’Impresa Edile Marta Vinicio, che vanta un’importante esperienza nel settore delle costruzioni.

Partnership con
Marta Vinicio
logo marta vinicio